18/04/2025 – Una torre di avvistamento come residenza di artista: Reuse the Watchtower è il concorso di idee di Reuse Italy che invita i partecipanti a dare nuova vita a Torre Minerva, architettura nata nel XIV secolo su Punta Campanella, la punta più occidentale della penisola Sorrentina che si affaccia sull’isola di Capri. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 luglio 2025.
La Torre fu costruita nel 1334 su iniziativa di Roberto D’Angiò, re di Napoli dal 1309 al 1343, per prendere le prime misure contro la crescente minaccia delle incursioni dei pirati. La forma tronco-piramidale, le spesse mura di calcare e la posizione strategica a picco sul mare ne fanno un esempio di architettura di fortificazione costiera dell’epoca del Vicereame spagnolo.
Con successivi lavori di ristrutturazione e consolidamento, nel 1850 fu aggiunto un faro come punto di riferimento per i naviganti. Costruita su due livelli,..
Continua a leggere su Archiportale.com
Source:: ARCHIPORTALE.com