Architetto e designer, nasce a Palermo dove vive e lavora. Si occupa di architettura e design personalizzando gli ambienti con elementi di sua creazione, spesso realizzati da lui stesso vestendo i panni dell’artigiano.
Ha creato una linea di autoproduzione di arredi, Casa come me, ispirato dal nome con cui battezzò Curzio Malaparte la sua villa a Capri.
Progetta pensando che l’architettura debba emozionare e che il design deve essere a supporto della funzione, per questo cerca sempre di realizzare oggetti semplici e funzionali che non siano solo da guardare. Alla base del suo lavoro c’è sempre l’esperienza, la conoscenza dei materiali e la loro lavorazione, la ricerca continua di nuove soluzioni, tecnologie e materiali.
Presente con i suoi lavori in varie mostre e fiere internazionali, ha fondato nel 2006 l’Associazione Culturale ICOD e nel 2013 l’Associazione Culturale Il Genio delle due Sicilie.
Ha ideato e organizza la Palermo Design Week e si occupa di progettare allestimenti per mostre e stand fieristici.
La stampa internazionale ha sempre apprezzato i suoi lavori pubblicando articoli e recensioni su riviste, quotidiani, cataloghi e pagine web.
Un designer che ha perso la bussola. O meglio, ne ha inventato una tutta sua, dove i punti cardinali non sono distinti tra loro e l’essenzialità del design nordico incontra spesso il colore e la spontaneità del sud!
Anna Calvanese
Categories: migliori architetti di palermo